fbpx

Estetica Dentale, il paziente al centro della sinergia odontoiatra –
odontotecnico

Estetica Dentale

Se l’odontotecnico volesse configurare il prodotto protesico in modo che si armonizzi anche con l’espressione facciale del paziente, che è una caratteristica essenziale dell’espressione, una buona serie di immagini risulterebbe essere davvero utile.

In questo modo il protesista può presentare in qualsiasi momento il volto, l’espressione e le caratteristiche mimetiche del paziente, avendo la possibilità di confrontare la situazione iniziale del caso clinico con la situazione finale. Questo documento è un certificato medico legale, in quanto una buona immagine mette in evidenza le condizioni iniziali del paziente, i lavori in corso e quelli finali.

Ogni volto, ogni sorriso, ogni espressione è ciò che l’artista (odontoiatra e odontotecnico insieme) deve essere in grado di rendere quel sorriso immortale, autentico, personale.

Pertanto, è impossibile “stampare” un sorriso preconfezionato sulla bocca di un paziente, anche se può trasformarsi in un elemento di per sé perfetto, ma solo se estrapolato dal volto e dal cavo orale del paziente.

Una buona documentazione consente all’odontotecnico di vedere la forma, il colore, la tonalità e la trasparenza dei denti del paziente, ma anche le peculiarità non gradite attraverso il progetto si modificano alcuni aspetti e talvolta è possibile sovrapporre un progetto virtuale alle immagini iniziali.

La stessa tecnologia CAD/CAM e la lettura laser delle impronte consentono l’utilizzo di nuovi materiali privi di metallo come lo zirconio o il disilicato di litio. I materiali dentali e le tecniche applicate ai restauri implantari hanno raggiunto un livello di alta qualità e maggiore affidabilità; stiamo cercando di utilizzare quasi tutti i materiali metal-free per garantire ai nostri pazienti un’odontoiatria biocompatibile, veri protagonisti della sinergia tra odontotecnici e odontoiatri.

Le moderne conoscenze scientifiche, sono ormai in grado di offrire ai professionisti diverse opzioni di trattamento e la collaborazione e le prospettive interdisciplinari tra diversi specialisti consentono di personalizzare al meglio i piani di trattamento, permettendo così di affrontare quotidianamente il lavoro con maggiore serenità e professionalità.

 

VUOI SAPERNE DI PIù?

Scarica il nostro ebook gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.