fbpx

Qual è l’età giusta per gli impianti dentali?

impianti dentali

Al giorno d’oggi le aspettative di vita di una persona sono ampiamente aumentate, ma allo stesso tempo il nostro corpo continua a invecchiare, motivo per il quale a lungo andare potremmo comunque incombere in problemi di salute, come ad esempio la perdita dei nostri denti. Tuttavia se i nostri denti dovessero iniziare a cedere, potremmo servirci degli ormai comuni impianti dentali.

Gli impianti dentali, possono aiutarci nel continuare a mangiare ciò che desideriamo e a rimanere socialmente attivi e sorridenti, senza la preoccupazione e l’imbarazzo che possono causare la mancanza di denti o l’uso di protesi dentarie.

Non è mai troppo tardi per prendere in considerazione un impianto dentale. Infatti, un vero e proprio limite di età non è previsto. Nella maggior parte dei casi, per essere i candidati adatti, bisogna soltanto rispettare condizioni non legate alla nostra età, come ad esempio essere in grado di sottoporci a una procedura dentale di routine come un’estrazione. Sicuramente aiuta non essere un fumatore, cosi come anche avere una buona igiene orale, delle gengive sane e abbastanza osso nella mascella in cui ancorare l’impianto.

Allo stesso tempo potremmo non risultare idonei ad iniziare un trattamento implantare, nel caso presentassimo determinate condizioni mediche, come ad esempio: diabete non controllato, problemi di coagulazione del sangue, cancro, problemi al nostro sistema immunitario o il consumo e abuso di droghe. Il nostro dentista sarà comunque sempre in grado di dirci se vi è un problema medico con la possibilità di impedirci di avere impianti.

L’età non è necessariamente un fattore chiave per il successo degli impianti dentali. Gli impianti inseriti in pazienti anziani sani con massa ossea sufficiente hanno risposto con la stessa prevedibilità dei pazienti più giovani.

Tuttavia, per quanto riguarda i giovani di età inferiore ai 18 anni, essi dovrebbero comunque aspettare per avere degli impianti, perché il loro tessuto osseo non è completamente sviluppato e la loro mascella è ancora in crescita.

 

VUOI SAPERNE DI PIù?

Scarica il nostro ebook gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.