fbpx

Gli odontotecnici, cosa possono imparare dagli odontoiatri?

Odontotecnico al lavoro

Ogni giorno odontotecnici e odontoiatri lavorano fianco a fianco, ma non sempre questa collaborazione è svolta in modo ottimale. Per ottenere buoni risultati, infatti, bisogna far sì che si operi alla pari. C’è una cosa che gli odontotecnici possono imparare prima di tutto dagli odontoiatri: la formazione continua.

Gli odontoiatri hanno un vantaggio rispetto agli odontotecnici: devono aggiornarsi costantemente. La formazione continua è richiesta dalla legge e i medici devono presentare la documentazione adeguata. Diversa è la situazione per gli odontotecnici, che non sono tenuti a rispettare questo requisito. C’è quindi un’enorme differenza tra gli odontotecnici: alcuni di loro prendono l’iniziativa di partecipare a corsi di formazione e possono contare su mezzi finanziari sufficienti, mentre purtroppo, molti dei nostri colleghi sono molto restii a sottoporsi a una formazione approfondita.

Le ragioni di questa esigenza non sono difficili da spiegare: più è diffusa la digitalizzazione, più è importante che gli odontotecnici continuino a svolgere il ruolo di interlocutori alla pari per gli odontoiatri. Non basta sfogliare articoli professionali, è fondamentale scambiare idee con i colleghi e discutere su ciò che gli odontoiatri leggono. Solo così gli odontotecnici possono sapere come lavorano gli odontoiatri e quali aspetti gli interessano di più.

Faccio un esempio. Per una sorta di correzione, sorge la domanda: quale sistema dovremmo usare? qual è la ragione? Quali sono i vantaggi e quali i rischi? Se un odontotecnico vuole essere non solo un semplice fornitore, ma anche un interlocutore alla pari nel campo dell’odontoiatria, è tenuto a comprendere meglio queste importanti problematiche.

È chiaro che anche noi odontotecnici possiamo avere un enorme vantaggio in determinati settori con le nostre competenze: ad esempio per quanto riguarda quello dei materiali. È da qui che dobbiamo iniziare a consigliare gli odontoiatri, ponendoci come esperti del settore e fornendo loro le giuste consulenze.

 

VUOI SAPERNE DI PIù?

Scarica il nostro ebook gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.